Fedrizzi, Trainotti e la squadra Esordienti in passerella
Terminata la stagione agonistica, è iniziata quelle delle premiazioni e dei riconoscimenti per i giovani talenti della Forti e Veloci. Nel weekend appena andato in archivio ha raccolto gli ultimi applausi del 2024 Brandon Fedrizzi, che si è congedato dalla categoria Allievi (e anche dal club rossoblù) con 23 vittorie stagionali, tra cui il campionato italiano e la Coppa d’Oro.
Numeri da record per il bolzanino, eletto atleta dell’anno dalla Federciclismo altoatesina, che lo ha premiato sabato scorso a San Giacomo di Laives in occasione della tradizionale festa di chiusura della stagione.
Il giorno prima, Fedrizzi era salito pure sul palco dell’Auditorium Modernissimo di Nembro, teatro dei Bicitv Awards 2024, la manifestazione organizzata dalla redazione del portale Bicitv.
Assieme a lui, nel Bergamasco, sono stati premiati pure Nicolò Trainotti e l’intera squadra Esordienti 1° anno della Forti e Veloci.
Fedrizzi è stato insignito del premio riservato al miglior allievo del panorama nazionale, mentre Nicolò Trainotti ha chiuso secondo nella graduatoria di categoria alle spalle di Carlo Ceccarello (Monselice), al termine di un’annata che ha visto il classe 2011 di Santa Margherita di Ala inanellare tredici vittorie tra gli Esordienti 1° anno e infilarsi al collo la medaglia di bronzo ai campionati italiani di Marginone.
I risultati di Trainotti hanno contribuito al successo corale della Forti e Veloci, che è stata insignita anche del riconoscimento di miglior squadra della categoria Esordienti 1° anno. Una gioia, quest'ultima, condivisa con tutti i compagni e il direttore sportivo Luca Prada: a Nembro, nell’occasione, sono saliti sul palco assieme a Trainotti anche Nicholas Botticchio e Filippo Valler, oltre a Fabrizio Defant, membro dello staff tecnico della Forti e Veloci.
Alla kermesse bergamasca era presente anche l’ex rossoblù Alessio Magagnotti, che al termine della passata stagione aveva terminato la sua esperienza con il club presieduto da Alessandro Groff, dopo avergli regalato (ed essersi regalato) grandi soddisfazioni. Il classe 2007 di Ala è stato subito protagonista tra gli juniores e a Nembro è stato premiato per il titolo di campione del mondo conseguito in Cina nell’inseguimento a squadre, lui che nel 2024 ha conquistato otto vittorie su strada, di cui due in Germania con la maglia azzurra della nazionale. Un motivo d'orgoglio per tutta la Forti e Veloci.