Forti e Veloci apri il menu
Esordienti

Fuga e sprint vincente: Donato vince a Laives, Trainotti è 3°

Nicolò Donato concede il bis. Dopo aver rotto il ghiaccio domenica 21 aprile a Salizzole, l’esordiente classe 2011 del Club Ciclistico Forti e Veloci si è ripetuto sette giorni dopo a Laives, andando a prendersi la seconda vittoria stagionale.

Nicolò Donato e Nicolò Trainotti, protagonisti a Laives
Nicolò Donato e Nicolò Trainotti, protagonisti a Laives

La corsa è andata in scena su un circuito ondulato di poco superiore ai 7 chilometri, da ripetere quattro volte, con un severo strappo di 600 metri inserito nell’ultima tornata. La gara ha preso una determinata piega ben prima della salita finale, grazie alla fuga a due promossa da Donato e dal valsuganotto Victor Voltolini, che hanno subito trovato il giusto accordo e sono riusciti a prendere il largo.
A decretare il vincitore, dunque, è stato uno sprint a due. Ad avere la meglio è stato Donato, che in volata ha fatto valere le proprie qualità fisiche ed è andato a prendersi il secondo successo nel breve volgere di otto giorni. A completare la festa della squadra diretta da Luca Prada, supportato come sempre dall’aiuto direttore sportivo Lorenzo Roccabruna, ci ha pensato Nicolò Trainotti, che ha vinto la volata di gruppo per il terzo posto.

Esordienti 2° anno: Pedrotti ci prova nel finale, Carlin è 4°

Dopo gli Esordienti 1° anno, a Laives sono montati in sella anche gli atleti al secondo anno in categoria, chiamati a confrontarsi sul medesimo circuito affrontato dai classe 2011, ma con una tornata in più, per i complessivi 36,2 chilometri. La corsa si è infiammata nel finale, in occasione del passaggio lungo l’erto strappo di via Mayr, dove hanno tentato il forcing i due atleti di casa Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez.
Al comando si è formato un drappello di una decina di unità, che è poi andato a infoltirsi nel tratto seguente. L’alfiere del Cc Forti e Veloci Pietro Pedrotti ha provato a sorprendere tutti, ma il suo tentativo è stato rintuzzato dal gruppo, che ha proseguito compatto fino all’arrivo.
In volata l’ha spuntata il vicentino Jake Morbiato, con Giacomo Carlin quarto classificato, bravo a confermarsi nei quartieri alti della classifica.

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Nicolò Donato (Forti e Veloci) 29 km in 50’39” (media 34,353 km/h)
2. Victor Voltolini (Vc Borgo) st
3. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) a 1’06”
4. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) st
5. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) a 1’26”
6. Gregorio Cenci (Sandrigo Bike) st
7. Federico Vielmo (Sandro Bike) a 1031”
8. Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) a 1’35”
9. Simone Iacono (Ciclistica Dro) a 1’39”
10. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) a 2’04”

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Jake Morbiato (Sandrigo Bike) 36,2 km in 1h02’14” (media 34,901 km/h)
2. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) st
3. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) st
4. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) st
5. Luis Mauri Macas Jimenez(Libertas Laives) st
6. Mattia Biagini (Sandrigo Bike) st
7. Stefano Foradori (Montcorona) st
8. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
9. Marco Ghiotto (Pol. Caselle) st
10. Giuliano Cavada (Montecorona) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.